L’importanza della formazione
Per eseguire un controllo non distruttivo a regola d’arte è necessario avere solide conoscenze non soltanto su come svolgere il controllo ma anche sulle caratteristiche del metallo e delle saldature.
Fondamentale è anche la conoscenza delle normative in vigore che regolamentano il tipo di controllo con i vari criteri di accettabilità.
Tutti gli operatori di CPR Controlli hanno una formazione polivalente che li rende in grado di eseguire al meglio i controlli ed i test. Il percorso di formazione è basato su livelli: al primo livello si impara ad eseguire il controllo; al secondo livello si studiano e approfondiscono le norme ottenendo la possibilità di emettere certificati di validità degli oggetti controllati; al terzo livello si ha una specifica e minuziosa conoscenza delle normative e si ottiene l’autorizzazione per creare procedure di controllo.
La qualifica si ottiene frequentando un corso di formazione e superando l’esame finale. La qualifica si rinnova ogni 5 anni sottoponendosi a visita medica oculistica e dimostrando di essere rimasti in attività.
Corsi di formazione
CPR Controlli non si limita a formare il proprio personale ma eroga formazione rivolta anche a clienti e dipendenti di altre aziende.
L’obiettivo è quello di fare in modo che questi possano eseguire direttamente nella loro sede i controlli più semplici che non necessitano di apparecchiature costose.
Vogliamo che i nostri clienti abbiano la miglior conoscenza possibile del controllo che si va ad eseguire per capire quali problematiche potrebbero emergere e come risolverle al meglio.
I corsi hanno una parte teorica e una pratica e si concludono con un esame finale sostenuto attraverso enti specifici.
Richiedi informazioni sui corsi